Antey Saint André è situato in un punto strategico della Val d'Aosta, infatti è al centro di ben 5 stazioni sciistiche. Tra cui il meraviglioso comprensorio di Valtournenche - Cervinia - Zermatt, a 10/19 km. Vieni a sciare!

A 2 km tramite la funivia si raggiungono gli impianti sciistici di "Chamois"; in auto a 6 km, si trovano i comuni di "La Magdeleine" e "Torgnon" (entrambi con piste di sci di fondo e discesa).

Valtournenche dista 10 km e Cervinia 19 km

Per raggiungere il comprensorio sciistico del Cervino si può partire da "Valtournenche" (10 km) oppure direttamente a "Cervinia" (19 km).

 


COMPRENSORIO VALTOURNENCHE - CERVINIA - ZERMATT (a 10 km dal nostro Residence)

Italia, Valle d'Aosta. Uno spazio infinitamente bianco che inizia a 1.524 m, a Valtournenche, abbraccia Breuil Cervinia, sale ai 3.480 m di Plateau Rosà, sfiora i 3.883 m al Piccolo Cervino, si arrampica a 4.478 m sulla vetta del Cervino. Uno spazio che continua infinitamente bianco sul versante alpino della Svizzera fino a Zermatt. Un comprensorio dove la neve è scenario di sport, vacanza e divertimento.

Il comprensorio è tra i più belli dell'arco alpino le piste si snodano per una lunghezza di oltre 350 km, tra la conca del Breuil, la Valtournenche e Zermatt, permettendo di spaziare tra Italia e Svizzera. Piste sempre perfettamente innevate e battute, garantite anche dal vasto sistema di innevamento programmato.

Moderni sono gli impianti, che collegano percorsi mai ripetitivi. Sempre più rapidi, gli spostamenti nel comprensorio, in Svizzera, è prevista l'inaugurazione di due seggiovie a sei posti, la Furggsattel-Express, che sostituirà l'omonimo skilift. Infinite sono le combinazioni e le possibilità di collegamento da Plan Maison all'area Bontadini - Colle del Teodulo con le tre seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico, e ai .500 m di Plateau Rosà con la mega funivia da 140 posti; due punti significativi dello skirama, ma anche vie per raggiungere Zermatt o risalire verso i .88 m del Piccolo Cervino. Da Plateau Rosà si può rientrare a Breuil-Cervinia lungo la pista del Ventina, 11 mitici chilometri movimentati da schuss e muri.

A circa un terzo di questa pista, la zona di Cime Bianche Laghi con altre bellissime discese servite dalla seggiovia Goillet, porta d'accesso per il comprensorio di Valtournenche. Quando si pensa che sia finito il percorso, le seggiovie del Bardoney e di Cieloalto offrono nuove opportunità con le piste del Carosello, che si snodano tra i larici.

A Plan Maison, centro nevralgico del comprensorio, si trova lo Snowpark, superficie attrezzata per gli utilizzatori delle "tavole da neve", che qui possono esibirsi in grandi performances o avvicinarsi a questo sport.

  impianti cervinia

(testo tratto dal sito: www.cervinia.it)


TORGNON (a 6 km dal nostro Residence)

Per gli amanti degli sport invernali, Torgnon si è attrezzato con impianti che consentono di scendere su piste belle e alla portata anche degli sciatori alle prime armi; splendide poi quelle per lo sci di fondo che sbucano dalla foresta per offrire alla vista ampi ed incantevoli panorami. La località offre diverse possibilità di svago, sport e riposo, in un ambiente incomparabile.

Lo Snow PARK sorge nella conca di Chantorné, lungo la seggiovia quadriposto, e ha una lunghezza complessiva di 300 mt.

Nel layout iniziale sono previste tre linee; una linea jump con 2 tabletop con 6 kiker dai 4 mt. ai 14 mt., una linea rail con 13 rail e box che arriveranno sino a 9 mt e una linea easy con woop e piccoli kiker per principianti.

Il parco giochi conta due tapis roulant, che servono un campo scuola e diverse piste per ciambelloni, airboard e snow scoot, e comprende due gonfiabili (scivolo gigante e salta salta), tappeto elastico, rotocubo, altalena e giochini morbidi per i piu' piccoli.

 

impianti torgnon

(testo tratto dal sito: www.torgnon.net)


CHAMOIS (a 2 km dal nostro Residence)

Chamois è il più alto comune della Valle d’Aosta, mt.1.800. Raggiungibile quando c’è neve solo con la funivia che parte da Buisson (frazione di Antey Saint André), deve la sua notorietà proprio a questa particolarità.

Niente auto, massimo silenzio, vita mondana che si traduce in un camino acceso e in una buona lettura: il successo e la fama di Chamois dipendono soprattutto da queste cose. Un borgo “fuori dal mondo”, lontano dagli stereotipi delle stazioni di sci. Denominata non a caso “la perla delle Alpi”, Chamois è davvero bella, con quelle antiche case di legno e pietra che restituiscono sapori d’antan.

Solo lo sci, con i suoi moderni attrezzi, i colori vivaci dell’abbigliamento e i relativi impianti di risalita (3 seggiovie biposto per un totale di 12 piste), ci ricorda che anche a Chamois siamo nel terzo millennio. “La perla delle Alpi” non esercita l’opzione vacanze sulla neve esibendo numeri e cifre da record per quanto riguarda impianti e piste: la sua forza, la sua “vera” essenza è nella natura stessa del borgo, fatto per essere apprezzato da chi cerca qualcosa di realmente diverso da quello che generalmente offre il turismo di montagna, specialmente in inverno. Chamois promette vacanze che ben si conciliano con chi ama passeggiare con le racchette da neve (merita una gita il vicino lago di Lod) o con chi sa aspettare tramonti dove la sottostante Valle del Cervino si intreccia con luci ed ombre di un sole che lentamente scompare dietro le Grandes Murailles.

(testo tratto dal sito: www.cervinia.it)